home » soluzioni per la supply-chain » appl per spedizioni internazionali e dogana

Appl per spedizioni internazionali e dogana

I 10 livelli PL
 
Quello che vi offriamo è un applicativo web-based sviluppato interamente con le tecnologie web più moderne. Il sistema è in continuo sviluppo per poter stare al passo con le nuove tecnologie,  implementazioni e le continue innovazioni che tutti gli attori della catena logistica apportano continuamente.

Un studio approfondito sulla usabilità e fruibilità, ha permesso di far evolvere il sistema assieme agli utenti e permette di adattarne aspetto e caratteristiche ove necessario.

Login personalizzabile, caratteri e testi modificabili rendono l' applicazione adattabile alle esigenze di tutto il personale operativo.

Il gestionale nasce per essere l’unico strumento di lavoro all’interno dell’azienda in modo da ottimizzare tempi e risorse.

La complessità tecnologica è un ricordo, l'utente lavora soltanto con i suoi strumenti e non vede neppure il server, cuore nevralgico del sistema, che può essere scalato in prestazioni, seguendo le necessità aziendali, senza mai interrompere il flusso del lavoro.

Il software è uno strumento operativo a tutto tondo, tutte le funzionalità sono integrate in modo nativo con strumenti di groupware, CRM, comunicazione, mail ed archiviazione documentale:
 
Il servizio di assistenza è sempre raggiungibile e presente per risolvere qualsiasi necessità che l'operatore possa avere.
 
Funzionalità di business intelligence necessarie a fornire un quadro della situazione, i cubi di interrogazione consentono di passare da una situazione di massimo dettaglio ad analisi sempre più di alto livello con semplice tocco di mouse.
 
Lo strumento operativo, è anche sistema di comunicazione con i clienti, che possono, a vari livelli di autorizzazione, prelevare i documenti che li riguardano, verificare lo stato delle loro attività, consultare il tracking della loro merce, inserire direttamente ordini di spedizione, ordini di trasporto, ordine di consegna ad altri operatori.
 
Il sistema è concepito per comunicare, con i sistemi dei clienti, dei fornitori, delle dogane, delle compagnie, dei terminal, con sistemi esterni di posizionamento, di pesatura, di gestione portuale.

Il sistema delle quotazioni gestisce un vero e proprio database di offerte e listini, è possibile rintracciare quotazioni "per somiglianza", è possibile collegare quotazioni clienti con quotazioni fornitori, si possono creare quotazioni dinamiche, basate sull'evoluzione del lavoro.

Multivaluta e multilungua il software è  strutturato in modo da poter creare velocemente versioni in lingue diverse dalle lingue di base (Italiano e Inglese).
 
La gestione è multiaziendale, possono essere gestite più aziende diverse, possono essere configurati operatori che possono operare su una o più aziende, possono essere configurate aziende che hanno (o non hanno) in comune soltanto parte del database (ad esempio le quotazioni).
 
Il sistema non è soltanto attività sui dati, ma anche, e sopratutto per organizzazioni strutturate, workflow delle attività.  

Tecnologia
Il software è basato su un application server che fornisce l'accesso alle app, e quindi ai dati, a client che accedono tramite browser,
 
L'application server colloquia con il data base server, l' application server ed il data base server possono risiedere sullo stesso sistema o su sistemi separati, sia l'application server, che il DB server hanno caratteristiche di configurabilità e scalabilità.
 
Vantaggi della soluzione adottata:
  • tutte le apparecchiature che dispongono di un browser hanno la possibilità di accesso alle app,
  • la lista dei sistemi che possono essere utilizzati vede, fra gli altri: PC Windows, MAC, Tablet IOS/Android/Windows, sistemi unix based,
  • non sono richieste, di norma, installazioni sulle apparecchiature che accedono alle app, solo nel caso di utilizzo di periferiche speciali può essere necessaria l'installazione sul sistema di una interfaccia software fra il driver della periferica e le app.
  • la sostituzione dei sistemi ed il loro spostamento fra sedi, uffici ed utenti è quindi immediata,
  • il server (o il cluster di server) può risiedere su hardware proprietario, interno al perimetro aziendale, oppure in Cloud, le app sono comunque ottimizzate per fornire prestazioni di alto livello in tutte le situazioni,
Gli strumenti software adottati sono quelli della piattaforma LINUX LAMP.



Sicurezza
La sicurezza (safety) è configurabile in modo diverso se il server è un sistema locale o è in cloud.
La sicurezza può essere implementata mediante installazione dei server in cluster, con replica totale o parziale delle operazioni, dei dati, delle configurazioni e delle app, questo meccanismo è implementato in modo totalmente trasparente per gli utenti, i sistemi di backup possono essere automatizzati, con backup "a caldo" o giornalieri, replicabili in cloud e/o presso la sede dell'utente.
 
La sicurezza (security) dipende dal tipo di installazione, se l'installazione è in house si utilizzano i sistemi di controllo della rete, oltre a questo tipo di sicurezza, comunque sono disponibili due livelli di controllo, sia in in house, che in cloud:
 
Il primo livello consente di configurare, utente per utente, la password, l'orario di accesso consentito, gli indirizzi IP consentiti, il range di indirizzi IP vietati,
 
Il secondo livello consiste nello stabilire circuiti privati virtuali fra il data center ed il sistema (o la sottorete) che deve accedere, nel caso di singoli sistemi sono ottimali le VPN software, nel caso di sottoreti si possono utilizzare VPN hardware.
 
La comunicazione avviene tramite protocollo criptato https.



Gestione utenti
L'utente è configurabile in molti aspetti, l'accesso alle funzionalità, il sistema dei menù, la dashboard personale, le chiavi di firma elettronica, il sistema delle quotazioni, l'invio all'esterno di documenti, tutti questi elementi dipendono dalla gestione degli utenti, ogni utente può essere configurato con dati di default specifici, in modo da accedere immediatamente al proprio lavoro.
 



Tracciabilità delle operazioni
Il software gestisce i log di tutte le operazioni, possono essere configurate prestazioni di tracciabilità secondo le esigenze aziendali, questa prestazione è fondamentale per le aziende che vogliono accedere alle autorizzazioni AEO ed EORI, alle certificazioni di qualità e sono uno strumento ottimale per essere in linea con le normative europee in vigore dal 2018.

Gestione pratiche
Le pratiche sono il cuore del sistema. Tutto finisce in questo centro nevralgico. Ogni documento creato ed è collegato a una pratica. L'aggiornamento è automatico. In altre parole non c’è bisogno di riscriverlo. Grazie al nuovo applicativo, con poche, semplici operazioni, potete archiviare tutti i tipi di documenti esterni. E' inoltre possibile collegare i costi ai ricavi e monitorare le aree di utile e le voci in perdita. La gestione, il controllo e l’integrazione di dati e documenti avviene in modo rapido e semplificato, per mezzo di schermate intuitive.

Gestione pratiche



Operatività spedizioni
Le pratiche di spedizione possono essere collegate le une con le altre, ad esempio una pratica export  USA può essere collegata ad una pratica import Italia, riducendo drasticamente le operazioni di input e la possibilità di errori, oppure le pratiche multimodali possono essere splittate in sottopratiche per le varie componenti dell'attività, oppure, a volte, è necessaria la consolidazione di tante pratiche in una pratica master, sempre tutto con pochi colpi di mouse.
 
Le pratiche hanno una classificazione primaria che definisce l'area di lavoro ed una classificazione secondaria, che definisce gli step di lavoro, proposti o obbligatori, questo strumento, insieme all' workflow, consente di definire vere e proprie procedure aziendali, anche con riferimento ai sistemi di certificazione della qualità, e dispongono di strumenti di controllo sull'andamento delle attività.
 
Le pratiche, come tutte le altre componenti, lavorano, in modo automatico e nativo, con l'archiviazione documentale, il sottosistema di posta elettronica ed il sottosistema di business intelligence.
 
Per le pratiche, ma anche per molti altri tipi di attività (polizze marittime, CMR, AWB, bolle doganali, ecc.) sono disponibili funzioni di copia, copia con dettagli, generazione ed utilizzo di modelli.
Sono disponibili pratiche di spedizione per:
  • MARE IMPORT
  • MARE EXPORT
  • MARE NVOCC
  • AEREO IMPORT
  • AEREO EXPORT
  • TERRA IMPORT
  • TERRA EXPORT
  • FERROVIA IMPORT
  • FERROVIA EXPORT
  • PRATICHE DI MAGAZZINAGGIO
  • PRATICHE SOLO DOGANALI
  • PRATICHE DI AGENZIA MARITTIMA
  • PRATICHE VARIE
  • FERIE
Le pratiche possono essere create da quotazione o da ordine/preordine di spedizione o direttamente, l'accesso al data base delle quotazioni è immediato e sempre disponibile, gli importi provenienti da quotazioni diventano costi/ricavi presunti; le righe di costo/ricavo, sia presunte, che rilevate da documenti possono contenere soltanto costi o ricavi, oppure contenere entrambe le informazioni, legando così il ricavo allo specifico costo e/o fornitore.
 
La contabilità di pratica è disponibile in modo analitico o sintetico, è disponibile il calcolo dei ratei di pratica, tutte le funzioni di riepilogo sono disponibili per settore/filiale/periodo/soggetto/operatore, sono disponibili interrogazioni di redditività e non redditività delle pratiche, verifiche di mancata fatturazione, di mancata imputazione di costi/ricavi, sulle pratiche ferme.
 
È disponibile un fascicolo di pratica, che raccoglie tutti i documenti archiviati.


Dogana e magazzino

Moduli principali "Appl per spedizioni internazionali e dogana"

Spedizioni via mare
Trasporti marittimi, import ed export. Il software assicura velocità, efficienza e facilità nella gestione delle merci containerizzate (FCL) e delle merci sfuse (LCL). Uno dei suoi punti di forza è il consolidamento e la gestione del Groupage. Come fa? Semplice: crea tante piccole pratiche e poi le raggruppa in una unica, per organizzare un unico viaggio verso un’unica destinazione.

spedizione via mare


Documentazioni, booking e polizze

I documenti principali gestiti dal sistema:
  • avviso arrivo merce
  • richiesta fondi (con eventuale emissione di fattura diritti e noli)
  • rimessa documenti
  • bollettino di consegna
  • istruzioni agli operatori doganali
  • istruzioni ai corrispondenti
  • avviso di spedizione
  • conferma prenotazione ritiro
  • istruzioni di posizionamento
  • booking di imbarco
  • booking di trasporto
  • distinte di ritiro al terminal
Possono essere generati in modo autonomo ed essere successivamente collegati alle pratiche, oppure possono essere generati dalla pratiche, utilizzando i dati già inseriti, e sono comunque sempre reperibili sia dalla pratica, che dal proprio ambiente specifico, che dal modulo di archiviazione documentale, ogni documento è tracciato, nelle sue varie versioni, con data ora, autore, mittente, destinatario.
 
Le polizze  possono essere collegate a pratica o autonome, anche se il collegamento non è attivo al momento della produzione, ma fatto in un secondo momento, dalla pratica si reperiscono sempre le polizze collegate, sono disponibili polizze House, Master, INTTRA, i report di stampa comprendono il formato FIATA, original, copy, attached list, cargo manifest.

Particolare importanza riveste l' interfaccia verso i sistemi di electronic market marittimo (ed aereo), per esempio è disponibile l' interfaccia diretta (senza passare dal portale INTTRA) verso il sistema di booking e generazione polizze di INTTRA, per cui la generazione di attività INTTRA è automatica, senza doppi inserimenti di dati e con ottimi in termini di velocità ed affidabilità.
  • gestione pratiche mare e multimodali
  • gestione viaggi
  • gestione contabilità di pratica
  • fatturazione
  • quotazioni clienti
  • quotazione fornitori e listini compagnie e trasportatori
  • booking compagnia
  • booking prenotazione imbarco
  • gestione polizze (house, compagnia, INTTRA, FIATA)
  • avvisi vari al cliente/destinatario/corrispondente/trasportatore  , richiesta fondi, rimessa documenti
  • integrazione con moduli dogana e magazzino
  • gestione conto esborsi 
Il modulo via mare è integrato con tutti gli altri principali moduli (aereo, terra, dogana, magazzino, amministrazione, fatturazione elettronica e contabilità)
 
 
Spedizioni aeree
Quello che proponiamo è un valido ed innovativo strumento per gestire spedizioni internazionali per agenti IATA, spedizionieri che gestiscono pratiche aereo senza essere agenti IATA e broker.
 
Grazie a questo applicativo, oltre alla gestione operativa è possibile attivare una componente commerciale molto potente, la componente amministrativa è poi automatica, come per tutti gli altri moduli. Lo strumento per volare nel futuro è pronto a decollare con voi.

Spedizioni aeree


Il modulo aereo può essere utilizzato in modo integrato con i seguenti moduli:
  • Amministrazione e fatturazione
  • Quotazioni
  • Business intelligence
  • Pratiche intermodali
  • Modulo doganale
e, come tutti gli altri moduli, è integrato con i sottositemi di mail ed archiviazione documentale.

Il modulo aereo di APPL gestisce una implementazione estesa degli standard  IATA CARGO - IMP.
Cargo-IMP è la fonte ufficiale di messaggi per le specifiche riguardanti l'assegnazione dello spazio, la lettera di trasporto aereo, il manifesto di volo, la contabilità, lo stato, la discrepanza, l'embargo, le dogane, pericoloso merci, assegnazioni e trasporto di superficie. Il Cargo-Imp include inoltre elenchi di codifica e decodifica di tutti i codici e delle abbreviazioni.
 
I flussi in uscita possono essere gestiti tramite un servizio esterno, connesso in modo trasparente, ch consente, fra l' altro, all' operatore di trasmettere direttamente da APPL la messaggistica IATA CargoIMP/CargoXML relatila a Masterwaybill ( FWB ) e Housewaybill ( FHL ) ai vettori e di ricevere i messaggi di aggiornamento sulla spedizione ( FSU - FNA - FMA )
 
Direttamente dall' interno di APPL è possibile utilizzare i dati WEB CARGO tramite una interfaccia trasparente all'utente.


Componenti:
  • Gestione pratica aerea
  • Gestione ritiri (collegata a magazzino di transito)
  • Magazzino di transito
  • Gestione distinta ricezione merce
  • Mandato di sdoganamento
  • Polizza cartacee e elettroniche (House-Master-Dirette-Consolidate-FWB-FHL)
  • Cargo manifest (sicurezza, AMS, sintetico)
  • Gestione stock AWB
  • Composizione e gestione pallet aereo (ULD)
  • Gestione sigilli (in produzione)
  • Distinta di consegna all' handler
  • Listini e tariffari vettori
  • Listini FOB
  • Tariffe passive trasportatori
  • Prenotazione/blocco spazio aereo
  • Gestione cessioni AWB
  • booking aereo
  • planning aereo (in fase di sviluppo)
  • Gestione CASS
  • Profit share
  • Integrazione WEB CARGO

Altri documenti:
  • avviso arrivo merce
  • richiesta fondi (con eventuale emissione di fattura diritti e noli)
  • rimessa documenti
  • bollettino di consegna
  • istruzioni agli operatori doganali
  • istruzioni ai corrispondenti
  • avviso di spedizione
  • conferma prenotazione ritiro
  • booking di trasporto
  • distinte di ritiro al terminal
Spedizioni via terra e combinate
La pratica è strutturata per la gestione delle spedizioni via terra, con mezzi di terzi e propri,  tutta la necessaria documentazione è accessibile in un attimo, si possono gestire pratiche multimodali, con eventuali sottopratiche suddivise per:
  • cliente/destinazione
  • tipo di movimentazione
  • uffcio/reparto
Gestione pratiche singole, Master, sottopratiche
Gestione integrazione in continuità con pratiche mare/aereo
Spedizioni in linea, con ritiro, a deposito, da corrispondente
Spedizioni a destinatario, a corrispondente, a deposito
Tassazione da tariffe, quotazioni, offerte commerciali
Valorizzazioni rese, linee di traffico,
depositi/ubicazioni di magazzino, filiale, cliente, aree
Revisione e completamento addebiti (clienti/fornitori)
Fatturazione immediata e/o differita della singola pratica o per gruppo di pratiche
Redditività di pratica in tempo reale
Profit sharing
Integrazione con i moduli di magazzino e dogana
Gestione operativa ADR
Inserimento libero in pratica di operazioni e verifiche non previste
Ricezione/invio esiti di consegna (manuale e automatico)
Tracking personalizzabile
Controllo di gestione

 
Dogana
Il modulo doganale è progettato per essere inserito in diversi ambienti:
  • Case di spedizione
  • Spedizionieri doganali
  • CAD
  • Gestori di magazzini doganali
Produrre tutti i documenti di IMPORT, EXPORT e TRANSITI da stampare su carta bianca o sui formulari DAU. Creare la bolla direttamente dalla pratica. Firmarla digitalmente in automatico e, sempre in automatico, inviarla in dogana per recuperare la risposta positiva o negativa e inoltrare
al cliente tutti i documenti doganali. E non è tutto.
SP1 si occupa del controllo dei vostri conti differiti e quelli dei clienti. La gestione delle bollette doganali, completamente integrata nella gestione delle pratiche, permette il monitoraggio dei costi passivi e dei ricavi.
 
Il modulo doganale può essere utilizzato sia con la gestione pratiche che senza, nel caso ci siano le pratiche la bolla doganale può essere generata da pratica, oppure si può produrre direttamente la bolla e da questa generare la pratica.
 
Il sistema può limitarsi alla parte doganale oppure generare anche le fatture, sia per le bolle, che per le operazioni e le giacenze del magazzino doganale (tutte le tipologie), le fatture possono essere emesse per bolla, pratica, periodo, cliente ed altri filtri, anche combinati, dopo l' emissione delle fatture queste possono essere trasferite automaticamente al modulo contabile o ad altra contabilità.
 
Anche la componente doganale può utilizzare il modulo quotazioni e offerte.
 

Dogana

Dogana
Il software gestisce tutti i tipi d bolla doganale, i manifesti doganali nave/aereo, è integrato con gli altri moduli della suite, gestisce l'archiviazione documentale in modo automatico  delle bolle e delle certificazioni relative alla merce.
 
Le principali prestazioni sono le seguenti:
  • Emissione dichiarazioni in Dogana e Domiciliate
  • Multi Dichiarante con Autorizzazioni e garanzie
  • Creazione Dichiarazioni Doganali IMPORT
  • Creazione Dichiarazioni Doganali EXPORT
  • Creazione Dichiarazioni Doganali TRANSITI ed Export + Transiti
  • Manifesti doganali
  • Integrazione dei dati con la gestione PRATICHE (sia testata che singoli)
  • Importazione dei dati da file EDI esterni
  • Gestione NE , Distinte di Carico sui Singoli, Rilanci Comulativi
  • Tariffa Doganale INTEGRATA personalizzabile e interrogazione diretta con AIDA
  • Invio diretto in dogana con firma digitale automatica (gestione di più firme elettroniche)
  • Recupero automatico dalla dogana
  • Invio di file MULTI-Dichiarazione (1 file con più dichiarazioni all’interno) e stampa delle sole
  • dichiarazioni positive
  • Stampa di tutti i formulari DAU, DAUS, DAT , DAE , Distinta NE, M2, Elenco Contenitori, Elenco Singoli
  • Stampe in Bianco e Nero o a Colori
  • Emissione Fascicolo Light
  • Gestione iVisto e iRildes automatico con stampa sul formulario
  • Gestione delle RETTIFICHE
  • Gestione codici EORI direttamente nelle anagrafiche
  • Gestione DDI (Dichiarazioni di Intento) con conto scalare
  • Integrazione con Archiviazione Ottica Documentale e pubblicazione dei documenti su sito online
  • Magazzino Temporanea Custodia A3
  • Deposito Doganale di tipo C ed E con posizionamento AREE / File / Scaffali
  • Deposito IVA
  • Automatismo di Carico e Scarico Deposito Doganale da Dichiarazione doganale , sia normale che con M2
  • Automatismo di Carico deposito IVA
  • Possibilità di automatismi di scarico e autofatturazione del deposito IVA
  • Emissione certificati EUR-1
  • Emissione certificati EUR-MED
  • Emissione certificati ATR
  • Emissione certificati DV1
  • Emissione certificati FORM-A , INF1-5 ecc
  • Ordinativi di imbarco telematici, Gestione TPP / TPA (perfezionamento Attivo e Passivo con Giacenze in base alle Autorizzazioni)
  • Fatturazione Avanzata con tipi di calcolo, per bolla/pratica/singoli/peso/colli/ scaglioni ecc.
  • Fatturazione automatizzata Deposito Doganale / Nazionale
  • Gestione Visite Merce, Controlli documentali ecc e relativa fatturazione
  • Business Intelligence (report e statistiche, anche pubblicabili su sito privato): strumento evoluto di analisi basato su CUBI e tabelle pivot.
Intrastat
  • Gestione messaggi Intrastat
  • Generazione Intrastat automatica da file scambi.cee
  • Generazione Intrastat automatica da file ".Ixx" (flusso doganale)
  • Generazione Intrastat automatica dafile excel (con tracciato definito da SP1)
  • Generazione manuale Intrastat
  • Controllo automatico dei VAT
  • controllo automatico dei taric (compreso controllo obbligatorietà unità supplementari)
  • controllo formale dei dati inseriti
    obbligatorietà campi in base ai dati inseriti (triangolazioni, lavorazioni, San Marino.....)
  • Controllo per evitare doppi inserimenti
  • Inserimento delle rettifiche tramite ricerca delle righe precedentemente dichiarate
  • Generazione stampe di controllo da inviare al cliente
  • Generazione stampe "ufficiali"
  • (Frontespizio/bis/ter/quater/quinques)
  • Generazione Intrastat automatica da registrazioni contabili di SP1 (per chi fa Intrastat in conto proprio)
  • Ricerche su dati inseriti per i campi di testata e per i dati di dettaglio:
    VAT
    numero fattura
    Taric
    CPA
    Protocollo contabile
  • Fatturazione collegata che tiene conto in modo automatico del numero di presentazioni, di righe e di fatture all'interno delle presentazioni
Amministrazione, fatturazione e contabilità
SP1 fornisce gli strumenti per la fatturazione, la registrazione dei movimenti preventivi e consuntivi, oltre a gestire le fatture passive. Esistono diverse modalità di fatturazione, che possono essere utilizzate anche in modo combinato, da pratica, da trasporti, da bolle doganali, periodiche riepilogative ed una tantum.  L’applicativo, inoltre, permette l’inserimento di quotazioni e le notifiche di sollecito. Sono disponibili strumenti di verifica per la ricerca di mancati addebiti, mancate fatturazioni, costi anomali. SP1 può creare per voi report personalizzati accessibili dalle varie aree, impostare conti correnti predefiniti per ogni cliente e predisporre automaticamente le richieste di pagamento da inoltrare alla banca di appoggio. Il modulo gestisce le lettere di intento.

Amministrazione, fatturazione e contabilità

Contabilità

SP1 dispone di connettori verso alcune fra le migliori contabilità disponibili sul mercato, senza alcuna operazione ridondante i dati sono costantemente tenuti aggiornati fra tutte le componenti del sistema, pertanto la componente operativa di SP1, in sostituzione del proprio modulo contabile, può essere integrato a diversi sistemi contabili.

Modulo contabile
Forniamo nel seguito l'elenco dei sottomoduli disponibili:
  • Anagrafica generale
    • Archivio Unico dei soggetti comuni a tutte le ditte
    • Storicità delle variazioni anagrafiche
    • Bilanci Consolidati e partitari consolidati
  • Contabilità Generale ed iva
    • Prima nota, partitari, libro giornale
    • Adempimenti iva multiattività, compresi regimi speciali: ventilazione, agricoltura, 74ter, pro-rata autotrasportatori esigibilità differita plafond, iva di gruppo
    • Partite aperte-chiuse e partite aperte
    • Funzione di saldaconto da prima nota per generazione automatica registrazione di prima nota a fronte di incassi e pagamenti
    • Scadenzario e portafoglio attivo (distinte, riba, bonifici Italia e estero)
    • Gestione del portafoglio con e senza necessità di chiusura contabile cliente
    • Stampa su Word di estratti conto e lettere sollecito per insoluti/scaduti
    • Riclassificazione bilancio su Excel
    • Generazione automatizzata ratei e risconti costi e ricavi anticipati e posticipati (funzione in parte sostituita dall'operativo SP1)
    • Gestione delle autorizzazioni ai pagamenti
    • Generazione automatica differenze di cambio su scadenze in valuta estera
    • Preimpostazione modelli per la stampa su Word di estratti conto e solleciti
    • Generazione file tracciato SEPA
    • Gestione Regime IVA di cassa
    • Gestione Split Payment per PA
  • Incassi Differiti
    • Gestione archivio titoli ricevuti/emessi
    • Generazione registrazioni contabili in fase di ricevimento/emissione
    • Stampe di controllo e riepilogo su titoli scaduti/non scaduti
  • Dichiarazione d'Intento
    • Archivio storico dichiarazioni di intento per clienti/ fornitori con collegamento al ciclo attivo I passivo ed alla Contabilità Generale
  • Plafond
    • Gestione dichiarazioni di intento su singola registrazione
    • Stampa Registro Dichiarazione di intento
    • Gestione file ricevuto da Agenzia delle Entrate
    • Invio tramite email della comunicazione. in formato PDF, ai fornitori
  • Cespiti
    • Ammortamenti civilistici e fiscali (doppio binario) con riprese fiscali (quote non deducibili)
    • Aliquote per ammortamenti normali, anticipati, accelerati e ridotti, superammortarnento
    • Cespiti e sottocespiti. calcolo plus/minusvalenze. stampa registro cespiti
    • Calcolo automatico quote ammortamento, anche infrannuali, con generazione automatica registrazioni contabili e su registro
  • Ritenute d'Acconto
    • Gestione fatture e notule da professionisti ed agenti. con pagamenti anche in più rate
    • Contabilizzazione automatica compensi e relativi pagamenti
    • Scadenzario delle ritenute da versare
    • Intrastat (funzione in parte sostituita da operativo SP1)
    • Estrazione automatica dati Intra da documenti di acquisto e di vendita
    • Gestione dei beni e servizi
    • Creazione file da trasmettere all’Agenzia delle Entrate e delle dogane
    • Gestione F24 telematico
    • telematico Operazioni Rilevanti IVA
    • Estrazione automatica dati dai movimenti contabili per spesometro
    • Manutenzione/Modifica dei dati estratti
    • Generazione file telematico
  • Contabilità Analitica (funzioni in parte sostituite/integrate da operativo SP1)
    • Piano dei conti su 3 livelli, con agganci al p.d.c. della C.C. e percentuali (opzionali) di ripartizione automatica su centri/linee
    • imputazione costi/ricavi a voce di costo. centro di costo. commessa. linea-prodotto/servizio
    • Budget e consuntivazione per centro/commessa/linea/azienda
    • Generazione automatica ratei e risconti. costi/ricavi anticipati e posticipati
    • Ribaltamento quote costi generali su centri e su commesse/ linee, con criteri stabiliti dall'utente
    • Gestione ore manodopera diretta/indiretta
    • lntegrazione con Contabilità Generale e Magazzino
  • Datawarehouse Area Controllo di Gestione modulo Contabilità Analitica
    • Cubi predefiniti per Contabilità Analitica
    • ContabilitàAnalitica Duplice Contabile
    • Piano dei conti a 4 livelli con agganci al p.d.c. della contabilità
  • Tesoreria e Flussi Finanziari
    • Gestione Scadenze Extracontabili
    • Report, flussi finanziari banca, rapporto bancario, voce finanziaria
    • Gestione Rating su Clienti/Fornitori e note di autorizzazione e data prevista incasso
    • pagamento su scadenze
    • Stampe e Statistiche su operazioni bancarie, insoluti per banca, disponibilità utilizzo fidi
Strumenti di controllo e produttività
Business Intelligence
SP1 è anche un eccellente strumento di analisi dello stato del vostro business. Uno strumento che potete realizzare insieme a noi, in modo personalizzato. Sarà possibile parametrare le voci che realmente interessano, per esempio: andamento del fatturato, incremento delle spese in un dato periodo, chilometri percorsi dai mezzi di trasporto. E visualizzare il tutto con statistiche e grafici realizzati ad hoc.   Un’attività di business intelligence, facile, rapida ed efficiente, che altrimenti richiederebbe enormi perdite di tempo. SP1, infatti, controlla pratiche lasciate inevase troppo a lungo, importi non quadrati, fatture senza movimenti. Rintracciata l’anomalia, la segnala via e-mail al responsabile designato per mezzo di operazioni automatiche.

Business Intelligence

HRM (Human Resource Management)

ll sistema SP1 comprende un calendario per la gestione del personale. Con questo potete gestire turni di lavoro, assenze, straordinari, timbrature, richieste ferie e permessi, ticket. Persino il Libro Unico conforme agli standard INAIL.   La gestione del personale, direttamente dal pc, tablet o smartphone. Veloce, condivisibile, aggiornabile in pochi click.

HRM

CRM
Tra le innovative funzioni di SP1, oltre la gestione avanzata dell’IVA, HRM, gestione integrata delle e-mail, c’è anche il CRM. E’ uno strumento pensato sia per chi dispone di agenti o per chi vuole tenere traccia delle operazioni commerciali effettuate. Facilita il lavoro di una segretaria chiamata a gestire gli appuntamenti, anche perché può essere usato su tablet e dialoga e si integra con le     e-mail, la rubrica e il calendario. Un valido supporto alle attività di new business su scala locale, nazionale e internazionale.


CRM

Groupware
SP1 dispone di diversi strumenti per la comunicazione interna e verso i clienti. Grazie a queste funzionalità, non è più necessario utilizzare programmi esterni rischiando di perdere comunicazioni importanti o di disperdere i dati. Con pochi movimenti del mouse è possibile creare e condividere un’agenda che si aggiorna automaticamente. In pratica, SP1 è integrabile al centralino telefonico, per tenere traccia delle telefonate e passarle a un collega. Permette di inviare sms direttamente dal portale e fornisce la gestione completa delle e-mail: un unico strumento per leggere, inviare e archiviare la posta elettronica! E, in più, condivisione di account e avvisi di ricezione di e-mail, durante il lavoro. Anche da queste funzioni si misura il valore aggiunto di SP1.

Groupware
Archiviazione documentale
Tutti i moduli di APPL producono documenti e devono conservare i documenti in arrivo, ogni documento deve essere sempre disponibile per gli utenti e deve poter essere rintracciato facilmente

APPL salva le immagini dei documenti, provvedendo in autonomia, per i documenti prodotti, a gestirne la dimensione in modo ottimale, i documenti sono rintracciabili in più  modi:
  • per tipo (ad esempio: polizze, certificati, fatture, documenti contabili ecc.)
  • per data
  • per associazione(ad esempio se l'utente sta lavorando su una pratica ha immediatamente disponibili tutti i documenti correlati aquella pratica, se sto controllando i dati di un fornitore posso accedere direttamente alla sua dichiarazione di intenti)
I documenti possono essere estratti in modo singolo o per dossier.

Ogni documento aperto può essere stampato, scaricato, inviato via mail con un solo comando.

Sono disponibili utility per selezionare le sole pagine di interesse per file PDF e per salvare direttamente dal client di posta elettronica gli oggetti in arrivo.

Il sistema documentale può essere totalmente integrato a quello dei dati, oppure può essere gestito su spazi disco e macchine virtuali dedicate.

Il sistema documentale è non sostitutivo e può essere integrato a sistemi documentali sostitutivi in cloud.