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Ha davvero senso investire nella Blockchain?

Pensiamoci un attimo: quante volte abbiamo voluto che la comunicazione di un prodotto arrivasse a una platea realmente interessata (in target) e che le analitiche che ci ritornavano ci dicessero se effettivamente su 700 visualizzazioni, follow, like una parte di questi lo erano veramente?

Ogni azione che compiamo in ambito marketing deve passare quasi sempre per intermediari e i dati che ritornano, passando da entità a entità, si deteriorano in qualità e alla fine non si sa realmente a chi appartengono, generando così un ulteriore bisogno di tempo e risorse per comprendere la risposta del nostro pubblico.

Che si tratti di acquisire nuovi contatti, analizzare o pianificare a chi rivolgere un certo messaggio, con la blockchain sarà possibile farlo in maniera più efficiente.

Costruire la fiducia attraverso la trasparenza

Essere trasparenti significa “Operare allo scoperto, alla luce del giorno. "Cosa stanno nascondendo?" È un segno di scarsa trasparenza che porta alla sfiducia. Naturalmente, le aziende sono legittime di scambiare segreti e altri tipi di informazioni possedute. Ma quando si tratta di informazioni pertinenti per clienti, azionisti, dipendenti e altre parti interessate, l'apertura attiva è fondamentale per guadagnare fiducia. Piuttosto che vestirsi per il successo, le aziende possono spogliarsi per il successo.”

Le persone, infatti, sono sempre più scettiche sulla qualità dei prodotti e la trasparenza sul processo di lavorazione è importante. Difficilmente, però, le grandi aziende riescono a superare le paure dei consumatori sulla provenienza del cibo, o sulla qualità di un prodotto di lusso.

La blockchain migliora l'immagine del brand

Oggi introdurre la blockchain potrebbe generare un impatto non indifferente sulla percezione dell'immagine della tua attività: porterai i tuoi utenti ad incuriosirsi, creerai scalpore e potresti pubblicamente parlarne dei benefici apportati dalla blockchain in azienda.

Se pensiamo oltre il prodotto, potremmo pensare a trasmettere i valori e le nostre buone pratiche aziendali: con informazioni verificate e trasparenti, la blockchain può aiutarci a migliorare la nostra immagine e rafforzare sempre di più la fiducia da parte dei nostri clienti.

Facciamo un esempio. Un produttore di un bene (alimentare o altro) inserito in una filiera regolata da una blockchain tra tutte le parti ha facile gioco nel documentare, pubblicamente, che ha seguito e che gli altri partner hanno certificato le seguenti operazioni: la materia prima utilizzata per realizzare il bene proviene da uno specifico luogo; i consumi di CO2 sono nella norma: la produzione ha rispettato i principali standard di qualità; le maestranze hanno ottenuto le certificazioni richieste per operare; il tutto nel rispetto di condizioni lavorative etiche e tutelando i diritti umani ecc. ?L'obiettivo è chiaro: fornire ai consumatori un metodo per raccogliere autonomamente informazioni chiare e indelebili sulle responsabilità di tutti gli operatori coinvolti nei processi.

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